Perchè la luna non cade sulla terra?

A questa domanda gli scienziati hanno risposto già da molto tempo. La risposta è semplice ma non è affatto banale. Infatti una legge fisica dice che due corpi qualsiasi si attraggono con una forza proporzionale alle loro masse, ma inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. Questo vale anche per la Terra e la Luna. Ma allora, perché non si avvicinano invece di ruotare l’una attorno all’altra? Scopriamo insieme perché la Luna non cade sulla Terra.

L’attrazione gravitazionale tra la Terra e la Luna

Anche fra la Terra e la Luna c’è una forza di attrazione. L’effetto di questa forza però è trascurabile per il nostro pianeta, che ha una massa circa 80 volte quella della Luna. Per la Luna invece questa forza è determinante: è la forza gravitazionale terrestre che non la fa “scappare” e la costringe a girare attorno alla Terra.

Nonostante sembrino paroloni complicati, questa forza d’attrazione gravitazionale non è altro che la forza che ci tiene con i piedi per terra. Infatti la Terra esercita su di noi una forza d’attrazione che ci impedisce di volare via e ci tiene attaccati alla superficie terrestre. Essa è la stessa forza che fa cadere le cose, cioè la forza di gravità.

La Luna è in costante caduta libera verso la Terra

Anche la Luna risentendo della forza di gravità è in caduta libera verso la terra, come una palla. Allora perché non cade mai sulla Terra?

Il punto di caduta dipende dalla velocità iniziale dell’oggetto e dall’altezza da cui è lanciato. Il motivo per cui la Luna non cade sulla Terra è che la velocità iniziale della Luna e la sua altezza rispetto al suolo sono valori molto grandi quindi il punto in cui dovrebbe cadere è distante, tanto distante da risultare ogni volta “oltre” la Terra stessa. Istante per istante quindi la Luna si ritrova sempre nella stessa situazione di caduta libera verso la Terra, ma non la raggiunge mai perché il punto in cui dovrebbe cadere si trova costantemente fuori dalla superficie terrestre.

La seguente immagine spiega il precedente concetto:

Il punto di caduta della Luna è sempre oltre la superficie terrestre

Come si intuisce dal disegno, dunque, percorso un tratto di caduta libera la Luna si ritrova nella stessa situazione di prima. È quindi un moto continuo che non si risolverà mai con uno schianto colossale della Luna sulla Terra. Si dice perciò che Terra e Luna si trovano in equilibrio.

È una fortuna che funzioni in questo modo, perché siamo sicuri che la Luna col suo faccione pallido continuerà a scrutarci da lassù, continuerà ad ispirare il canto dei poeti e l’ ululati dei lupi fino a quando ci sarà il mondo.

One Reply to “Perchè la luna non cade sulla terra?”

  1. Cosa accadrebbe se un asteroide cadesse sulla luna facendola avvicinare alla terra e senza cambiarle la sua velocità tangente?

Comments are closed.