La Forza di Attrazione Gravitazionale

Entra nel magico mondo di Supermat e scopri cosa sia la Forza di Attrazione Gravitazionale.

Ehilà Big Genius! 👋

Bentornato dal tuo supereroe scientifico preferito, Supermat! 🦸

Oggi parleremo di una forza che tutto muove e che ha plasmato l’universo! Di cosa sto parlando? Della legge di gravitazione universale o anche detta Forza di Attrazione Gravitazionale.

La legge di gravitazione universale o Forza di Attrazione Gravitazionale

A proposito di ordine e movimento…se non l’hai ancora fatto, guarda qui, è scoprirai in soli 10 minuti le 3 leggi di Keplero, che descrivono il moto dei pianeti nel modello eliocentrico, cioè con il Sole nel centro del sistema solare. 🪐

Se in questo momento, mentre stai leggendo, ti cadesse a terra una matita o peggio, spero per te di no, il tablet o il cellulare, tranquillo! 😅 In realtà la tua sbadataggine c’entra ben poco e, danni a parte 😖, c’è una spiegazione a tutto questo ed è la Forza di Attrazione Gravitazionale.

La Forza di Attrazione Gravitazionale tra due masse è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza fra i loro centri. Vedendo il video tutto ti sembrerà più semplice, analizzeremo nei dettagli e in modo semplice, il modulo, la direzione e il verso della Forza di Attrazione Gravitazionale.

Aspetta Matte! Hai detto forza?” Si, hai capito bene, parliamo di grandezze vettoriali, quindi se vuoi capire bene cosa sia un vettore clicca qui.

Com’è nata la legge di gravitazione universale

Ma prima facciamo un salto nel tempo. Ti racconto una storia curiosa e piuttosto nota. Tutto ebbe inizio con una mela…🍎

La forza di gravità o legge di gravitazione universale è stata ricavata da Isaac Newton verso la metà del 1600. Sembrerebbe che Newton fosse seduto sotto un melo della sua tenuta di campagna in Inghilterra, quando una mela gli cadde in testa. Questo portò Newton a iniziare i suoi studi sulla gravità, sulla determinazione delle orbite, dei pianeti e sulle leggi di Keplero.

Che sia tutta verità o parte tradizione popolare, non lo sappiamo con esattezza. Di certo gli studi di Newton e la forza di gravità o legge di gravitazione universale da lui formulata, hanno cambiato le nostre vite e dato una spiegazione a tanti perchè. La prossima volta che ti cadrà qualcosa in terra, o semplicemente guarderai il cielo stellato, la luna o il sole infuocato penserai a Sir Isaac e alla sua Forza di Attrazione Gravitazionale.

E con questo è tutto! Buona visione!

Un saluto, dal tuo Supermat 🦸!