14/01: Giornata mondiale della Logica!

Oggi, 14 Gennaio, si celebra la logica, ovvero lo studio del pensiero e del ragionamento che mira alla definire quali processi inferenziali (di deduzione) sono corretti e quali no. Questo post è scritto nel 2021 ed è quindi la seconda edizione di questa straordinaria festa planetaria.

L’iniziativa, infatti, è stata decisa nel Novembre 2019, quando il direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay ha dichiarato la decisione presa di dedicare la data del 14 Gennaio ad una delle discipline scientifiche e filosofiche più importanti di tutte: la Logica.

“The ability to think is one of the most defining features of humankind.”

Trad. “L’abilità di pensare è una delle caratteristiche che maggiormente definiscono la razza umana”

— UNESCO

La citazione sopra rappresenta l’inizio del discorso sul portale dell’UNESCO che proclama la decisione definitiva di stabilire un giorno in cui la Logica viene celebrata. La frase è molto significativa. Infatti, non è facile definire l’intelligenza ed in particolare quella umana. È però intuitivamente chiaro a tutti come certe caratteristiche del nostro pensiero contraddistinguono l’uomo dagli altri animali. Non solo forse la capacità di pensare (d’altro canto, sicuramente anche gli altri animali pensano ed agiscono in conseguenza ai loro pensieri) ma quella di argomentare l’esattezza dei pensieri e sviluppare in questo modo strumenti (astratti, matematici) potentissimi di deduzione. Tutto questo cade dentro la definizione di logica matematica.

“Despite its undeniable relevance to the development of knowledge […] there is little public awareness on the importance of logic.”

Trad. “Nonostante l’innegabile rilevanza nello sviluppo della conoscenza […] c’è una piccola coscienza pubblica dell’importanza della logica”

— UNESCO

Le motivazioni che hanno spinto l’UNESCO a proclamare questa giornata speciale sono dunque legate al fatto che nelle scienze moderne non è ancora chiara la centralità del ruolo di questa disciplina. La giornata deve dunque servire a divulgare e sponsorizzare la logica e le sue applicazioni, affinché questa venga approfondita e supportata dalla comunità scientifica. Oggigiorno infatti si tende a favorire le ricerche in campi più applicativi, come quelli ingegneristici, penalizzando discipliche che appaiono maggiormente teoriche e quindi slegate dalla possibilità di svillupare un prodotto “vendibile”.

“Logic is ever-present: when you use AI software, when you turn on your computer, when you develop an argument.”

Trad. “La logica è presente ovunque: quando usi un programma di intelligenza artificiale, quando accendi il tuo compute, quando sviluppi un argomento”

— Audrey Azoulay, Direttore generale of UNESCO

Le parole del direttore generale dell’UNESCO sono un invito a riscoprire la logica in ogni aspetto della vita quotidiana, da quelli più tecnologici a quelli più filosofici. Una disciplina che auspica a migliorare la civiltà, portandoci strumenti per decisioni più razionali e corrette, egualitarie, matematiche.