Trucco per verificare se un numero è divisibile per 5

In questo post ti svelerò un trucco semplicissimo per scoprire se un numero è divisibile per 5.

Per chi ha già avuto a che fare con problemi matematici più difficili sicuramente questo gli sembrerà un gioco da ragazzi, ma se stai appena cominciando con la matematica e sei alle prime armi, quello che leggerai qui ti sarà molto utili.

Innanzitutto, cosa significa divisibile? Tecnicamente, si dice che un numero intero N è divisibile per un altro numero intero M se la divisione N/M dà come resto zero. Per una spiegazione più approfondita con un esempio geometrico per comprendere il significato di divisibile visita il mio post sulla divisibilità.

Quindi, nel nostro caso, per scoprire se un numero è divisibile per 5 potremmo provare a dividerlo per 5 e vedere se il resto della divisione è zero… Questo metodo però è complicato perché bisogna calcolare il risultato di una divisione. Non sempre è semplice, specialmente se abbiamo a che fare con numeri grandi. Oppure non abbiamo la possibilità di utilizzare una calcolatrice.

Per questi motivi ti insegnerò un trucco rapido per scoprire se un numero è divisibile per cinque senza utilizzare nessuna calcolatrice o risolvere calcoli complessi.

Se un numero intero termina con le cifre “0” oppure “5”, allora è divisibile per 5.

REGOLA PER SCOPRIRE SE UN NUMERO è DIVISIBILE PER 5

Semplicissimo! Facciamo alcuni esempi:

  • 11 termina per “1” quindi non è divisibile per 5.
  • 25 termina per “5” quindi è divisibile per 5.
  • 176235213781236871260 termina per “0” quindi è divisibile per 5.
  • -123782363 termina per “3” quindi non è divisibile per 5.

Spero che questo trucco ti sia utile, sia per i tuoi compiti di matematica che nella vita quitidiana. Se hai dubbi o altre curiosità lascia un commento sotto a questo post oppure scrivimi una email.