In numerose applicazioni potrebbe essere importante saper calcolare il numero massimo (o, ripettivamente minimo) tra gli elemtni contenuti in una lista python. Per esempio, Supponiamo di avere un vettore contenente tutte le temperature del mese di Gennaio e di voler trovare il giorno più freddo (o, rispettivamente il più caldo) del mese.
Se non ti [ ancora chiaro cosa siano le liste python o non conosci le operazioni base con le liste, ti consiglio di leggere prima questa lista di post.
Trovare l’elemento minimo di una lista python è una operazione semplicissima. Di seguito ti illistrerò come determinare il valore minimo (o massimo) tra quelli contenuti in una lista python con il numero minimo di linee di codice.
Trovare il minimo in una lista python
Per trovare il minimo su una lista python, basta utilizzare il metodo predefinito min(). Le seguenti linee di codice prima definiscono una lista e successivamente determinano e stampano a video il valore minimo.
l = [2, 5, 1, 7, 8]
valore_minimo = min(l)
print(valore_minimo)
Questo codice stamperebbe in questo caso il valore “1”, che è il minimo valore contenuto nella lista python definita nella prima riga.
Trovare il numero massimo in una lista python
Analogamente, per trovare il numero massimo tra quelli contenuti in una lista python, potremo usare il metodo predefinito max(). Questo funziona in maniera simile, restituendo, ovviamente, il numero massimo anziché il minimo. Le seguenti linee di codice servono a definire una lista, determinare il massimo e stamparlo a video.
l = [2, 5, 1, 7, 8]
valore_massimo = max(l)
print(valore_massimo)
In questo caso, il valore stampato sarà, chiaramente, il numero “8”. Esso, infatti, corrisponde al massimo valore contenuto nella lista l definita.
Questo post termina qui. Se qualcosa non ti è chiaro e se ci sono delle altre operazioni che non avolgere in linguaggio python, scrivimi o lascia un commento qui sotto.