Scrivere un programma Python per convertire i gradi in radianti

esercizi di matematica in python

In questo post scriveremo un semplice programma python che ci permetterà di convertire quantità di misurazione angolare da gradi a radianti. Questo è un esercizio comunemente assegnato dagli insegnanti agli alunni che cominciano ad imparare un linguaggio di programmazione (come il python).

Introduzione teorica: Cosa sono i radianti? Qual è la differenza tra radianti e gradi?

Il radiante è l’unità standard di misura dell’angolo. Un radiante vale circa 57 gradi. I radianti sono usati in molte aree della matematica. Questa forma è spesso preferita alla misurazione degli angoli in gradi in quanto presenta una proprietà interessante: la misura di un angolo in radianti è numericamente uguale alla lunghezza di un arco corrispondente di un cerchio unitario. Possiamo quindi interpretare immediatamente la relazione geometrica tra un angolo e l’arco da questa “disegnato”.

Per convertire da gradi in radianti dobbiamo applicare la seguente formula di conversione:

\(\text{radianti} = \text{gradi} \times \frac{\pi}{180}\)

Nella formula sopra indicata, il simbolo \({\pi}\) indica il numero irrazionale “pi greco”. Per conoscere di più sul pi greco, leggi questo post. Questa formula è relativamente semplice da applicare. In quanto segue vedremo come scrivere un programma in python per implementare la formula di conversione da gradi a radianti.

Passo 1. Definire il numero “pi greco” in python

Come primo passo è necessario definire il numero pi greco nel nostro programma python. Esso infatti è un numero irrazionale composto da numerose cifre. Possiamo utilizzare, all’interno del nostro programma una approssimazione del pi greco che ci consente, comunque, di avere un risultato con elevata precisione.

Per definire pi greco possiamo elencare noi stessi un certo numero di cifre oppure – come faremo adesso – utilizzare il valore predefinito e contenuto nella libreria python math. Ecco il codice per ottenere il pigreco con la libreria math di python.

import math
pigreco = math.pi

Adesso, la variabile “pigreco” contiene una ottima approssimazione del numero irrazionale pigreco. In particolare, essa corrisponde al numero 3.141592653589793.

Passo 2. Leggere un numero in gradi da tastiera

Per rendere il programma fruibile in ogni momento ad un utente finale, scriviamo il codice in modo da dare la possibilità di leggere il numero da convertire direttamente dalla tastiera. Per fare ciò utilizzeremo il metodo predefinito input() del linguaggio python. Leggi qui per un approfondimento sul metodo input.

gradi = float(input("Inserisci i gradi: ")) 

La linea di codice scritta sopra svolge due operazioni. La prima è leggere una stringa da tastiera e rimane in attesa che l’utente prema il tasto INVIO. Successivamente, il metodo float() converte la stringa in un valore numerico decimale. Essa, infatti, rappresenta per noi un numero decimale indicante la quantità in gradi da convertire in radianti.

Passo 3. Convertire i gradi in radianti e stampare a video la soluzione

A questo punto non ci resta che eseguire la conversione applicando la formula ed, ovviamente, stampare sullo schermo la soluzione. Applicheremo fedelmente la formula che abbiamo dato nell’introduzione teorica, qualche momento fa.

radianti = gradi * (pigreco/180)
print(radianti)

Codice completo del programma python per convertire i gradi in radianti

Abbiamo terminato. Nel seguente riquadro scrivo il codice completo illustrato in questo post, facile da copiare, incollare e provare sui vostri computer!

import math
pigreco = math.pi

gradi = float(input("Inserisci i gradi: ")) 

radianti = gradi * (pigreco/180)
print(radianti)

Spero che questo post ti sia stato utile. Puoi scaricare direttamente il file .py cliccando qui. Trovi il codice per convertire i gradi in radianti anche sulla nostra repository github. Per altri dubbi o commenti sul codice mostrato in questo articolo, lascia un commento qui sotto o scrivimi su facebook.