LIMITI: spiegazione della forma indeterminata ∞/∞

forma indeterminata infinito su infinito

In questo video voglio mostrarvi come poter svolgere i limiti quando vi ritrovate ad affrontare la forma indeterminata del tipo ∞/∞ (infinito su infinito).

Le forme indeterminate sono operazioni che coinvolgono infiniti e infinitesimi quando stiamo svolgendo i limiti; in totale di forme indeterminate ve ne sono 7 ma in questo video mi voglio soffermare solo su una di queste tipologie, ovvero quella ∞/∞.

Molto spesso ci ritroviamo ad affrontare forme indeterminate perchè la sostituzione diretta nel calcolo dei limiti ad esempio della x non sempre funziona, anzi molto spesso infatti è proprio questa a farci cadere nel trovare queste forme indeterminate che non mi permettono di arrivare alla soluzione finale del mio limite.

Quando però abbiamo questa tipologia di forma indeterminata, descritta anche nel video, possiamo vedere che il metodo migliore per svolgerlo è quello del raccoglimento sia al numeratore che al denominatore cosicchè poi si possa continuare con lo svolgimento del limite.

Questo post termina qui. Spero che tu abbia apprezzato la video spiegazione sulle forme indeterminate infinito su infinito nei limiti. Se ti piacciono le spiegazioni di Paola Minopoli sui concetti di analisi matematica, non dimenticare di visitare il suo canale ed iscriverti a questo link.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *