Imparare le tabelline: come fare e perché è importante

Nello studio della matematica, una delle cose più importanti e che “restano per tutta la vita” è lo studio (e la memorizzazione) delle tabelline. Odiato alle elementari perché richiede grande sforzo e pazienza, non è poi cosi terribile se visto come un gioco.

Perché è importante conoscere le tabelline a memoria?

Imparare le tabelline porta grandi vantaggi non trascurabili. Nella vita di tutti i giorni le tabelline sono fondamentali per fare conti a mente:

  • stimare la spesa totale nel carrello al supermercato;
  • sapere come dividere la spesa di una cena tra amici/colleghi;
  • non farsi imbrogliare durante un affare;
  • calcolare le quantità degli ingredienti che ci servono per preparare una ricetta;
  • … tanto altro!

Sono sicuro che anche voi potete suggerirmi mille momenti in cui sapere fare le tabelline semplifica la vita quotidiana.

È vero, c’è la calcolatrice, ma…

Non è sempre la calcolatrice è a portata di mano e spesso non risulta per niente comodo usarla. Vi faccio un esempio pratico ed immadiato. Immaginate di essere impegnati nella preparazione di una torta di compleanno. Le dosi nella ricetta che avete a disposizione sono per una torta da 4 persone, ma voi avete invitato amici e parenti e a cena sarete in 12. Niente paura, basterà moltiplicare tutte le dosi per 3 e seguire il medesimo procedimento. La ricetta riporta “Farina, 300 gr.”. Basta calcolare 3 per 3… ma io non so le tabelline, quindi mi fermo, prendo la calcolatrice e trovo il risultato: 9. Comincio la preparazione e mi ritrovo con le mani sporche di impasto nel quale nel frattempo ho gia aggiunto latte, burro, e uova, utilizzando per altre ben tre volte la calcolatrice. Adesso però ho le mani sporche e devo andare a lavarle prima di calcolare la proporzione per il cacao da aggiungere. Insomma, sarebbe stato davvero comodo saper svolgere questi semplici conti a mente.

Quest’esempio è certamente banale ma vuole rimarcare l’importanza di sviluppare una certa confidenza con le operazioni base, quantomeno dei numeri più frequenti (da 0 a nove).

Quali capacità matematiche vengono sviluppate dal bambino che impara le tabelline?

Gli studi scientifici non sono definitivi e chiarificatori ma suggeriscono notevi benefici causati dall’apprendimento e la memorizzazione delle tabelline. Tra questi, lo sviluppo di strategie miste di information retrival e riduzione di operazioni complesse ad altre di più basso livello. Questo è specialmente vero per bambini fino ai nove anni. Esso dimostra la fondamentale importanza di incominciare lo studio e memorizzazione delle tabelline in quella fascia d’età che corrisponde, nel sistema scolastico italiano, agli anni della scuola elementare.

In maniera meno scientifica ma guidata dalla esperienza personale ed intuito, è possibile portare altre motivazioni piuttosto evidenti del fatto che lo studio delle tabelline porta dei vantaggi non trascurabili.

Sapere le tabelline ti garantisce un “senso” dei calcoli che ti permette di intuire quando un certo numero è sbagliato. In caso contrario devi affidarti completamente allo strumento calcolatore con il quale è facile commettere degli errori. Questa che possiamo definire intuizione scientifica non è una capacità da sottovalutare: può fare la differenza tra un adulto di successo, intuitivo e rapido nelle decisioni ed uno meno dotato.

Ma ancora più importante è il fatto che conoscere le tabelline accelera ed alleggerisce lo studio. Quando studierai alle medie o alle superiori argomenti di matematica più complicati come le espressioni o le equazioni, dovrai svolgere numerose moltiplicazioni durante le pagine di passaggi matematici. Se non conosci le tabelline a memoria, un esercizio di pochi minuti potrebbe diventare lungo ore!

Come posso imparare le tabelline? Posso riuscirci da adulto?

C’è solo un modo: tanto esercizio. Puoi cominciare ripetendo le tabelline in ordine:

due per zero zero, due per uno due, due per due quattro,…

Quando sei diventato esperto, puoi chiedere a qualcuno di aiutarti facendoti interrogare in ordine sparso

“sei per sette?” “quarantadue!”
“otto per otto?” “sessantaquattro!”

Si può sempre imparare, anche da adulti. È vero (forse, risaputo) il fatto che da bambini si apprende più facilmente. Ma assolutamente nulla limita una persona di qualsiasi età di migliorarsi. Tanto più che le tabelline sono qualcosa di davvero semplice ed utile, alla portata di tutti.

Spero di averti convinto con queste motivazioni. Ti posso garantire ancora una volta che gli sforzi fatti per studiare le tabelline non sono vani ma ti aiuteranno molto nella vita.