Le liste python sono elementi mutabili. Ciò significa che, una volta create, i suoi elementi possono essere modificati, aggiunti ed eliminati a piacere. In questo post elencheremo tutti i modi per eliminare un elemento da una lista python.
Se non ricordi come creare una lista, leggi prima questo post. Supponiamo di avere una lista definita così
l = [0, 1, 2, 3, 3, 4, 5]
Rimuovere un elemento da una lista python conoscendo il suo valore
Supponiamo di voler rimuovere dalla lista in question la cella contenente il numero 4. Ci basterà utilizzare il metodo list.remove(). Esso eliminerà dalla lista il primo elemento uguale a quello indicato come argomento. Ecco come va utilizzato questo metodo.
l.remove(4)
Questo modificherà la lista in:
l = [0, 1, 2, 3, 3, 5]
Attenzione: il metodo remove rimuove la prima occorrenza del valore indicato. Se lo applicassimo adesso al numero 3, che è presente due volte nella lista, otterremmo:
l = [0, 1, 2, 3, 5]
Rimuovere un elemento da una lista python conoscendo il suo indice
Ricordiamo che su python l’indicizzazione degli elementi di una lista parte da 0. Supponiamo di avere la lista
l = ["Luca", "Matteo", "Andrea"]
l’elemento “Matteo” ha indice 1. Per eliminare tale elemento, indicando il suo indice, Per eliminare un elemento di una lista conoscendo il suo indice, possiamo utilizzare il metodo list.pop()
A differenza del metodo remove(), il metodo pop() non solo rimuove l’elemento ma ne ritorna il valore. Per elimenare un elemento mediante il metodo pop(), scriveremo così:
l.pop(1)
Dove in questo caso 1 è l’indice dell’elemento “Matteo” che desideriamo eliminare.