Un esempio pratico dell’utilità della matematica nella vita di tutti i giorni è quello del calcolo percentuale. In periodi di saldi ti sarà capitato spesso di voler calcolare lo sconto applicato da un negozio su un determinato oggetto conoscendo la percetuale indicata sul cartellino. In questo post vedremo che l’operazione matematica per calcolare lo sconto è tutt’altro che complicata. Imparare a calcolare lo scono a mente potrà rivelarsi utile nei tuoi prossimi acquisti.
Supponiamo di voler acquistare un maglioncino che inizialmente costa 80 euro, sul quale è applicato uno sconto del 25%. Qual è il suo prezzo scontato?
Problema: Calcolare lo sconto
Formula per il calcolo dello sconto conoscendo la percentuale
Vediamo dapprima la formula che ci permette di calcolare lo sconto e, successivamente, il prezzo scontato. Per risolvere il nostro problema, per trovare lo sconto, dobbiamo impostare la seguente proporzione:
\( \text{sconto} : 80 \text{ euro} = 25 : 100\)Ricordando le regole per risolvere le proporzioni, la variabile sconto sarà uguale al prodotto dei medi diviso l’estremo. Ovvero:
\( \text{sconto} = \frac{80 \times 25}{100} = \textbf{20 euro} \) (sconto)
Possiamo dunque generalizzare ed ottenere una formula generale per il calcolo dello sconot, data una percentuale.
\( \text{sconto} = \frac{\text{prezzo iniziale} \times \text{percentuale sconto}}{100} \)Formula per il calcolo dello sconto
Va da sé che il prezzo scontato sarà uguale al prezzo originale meno lo sconto, in formule:
\( 80 \text{ euro} – 20 \text{ euro} = \textbf{60 euro}\) (prezzo scontato)