Che accelerazione ha un’auto che passa da zero a cento in 4 secondi?

logo amicoprof

Dal nostro gruppo facebook ci arriva una richiesta di aiuto particolare. Un esercizio di fisica applicato ad un caso reale di un’automobile che parte da ferma e raggiunge i 100 km/h in soli 4 secondi! Intuitivamente, riusciamo a capire che si tratta di un’auto estremamente veloce. Probabilmente poche vetture in commercio raggiungono questa velocità in così poco tempo. Il testo dell’esercizio richiede che venga calcolata l’accelerazione. Vediamo insieme come risolverlo.

Come prima cosa, ricordiamo che l’accelerazione si misura in \(m/s^2\). Nel caso di un moto uniformemente accelerato, essa corrisponde alla variazione della velocità diviso l’intervallo di tempo. In formule:

\(a = \frac{\Delta v}{\Delta t}\)

DEFINIZIONE DI ACCELERAZIONE

Il simbolo \(\Delta\) indica la “variazione”, che si calcola come differenza tra il valore iniziale ed il valore finale. Indicando con \(v_0\) e \(t_0\) la velocità ed il tempo iniziali e con \(v_1\) e \(t_1\) la velocità e tempo finali, la formula sopra diventa:

\(a = \frac{v_1 – v_0}{t_1 – t_0}\)

Esercizio numerico di fisica: trovare l’accelerazione dell’auto

Ma torniamo al nostro problema iniziale:

Che accelerazione ha un’auto che passa da zero a cento in 4 secondi?

PROBLEMA DI FISICA: TROVARE L’ACCELERAZIONE

Nel nostro caso abbiamo che

\(v_0 = 0 \) Km/h

\(t_0\) = 0 s

\(v_1 = 100 \) Km/h

\(t_1\) = 4 s

Passo 1: convertire i km/h in m/s

Per risolvere l’esercizio correttamente, è necessario convertire le velocità in modo che le unità di misura siano uniformi. Per convertire da km/h in m/s basta dividere il valore della velocità per 3,6. Nel nostro caso otteniamo:

\(v_0 = 0 : 3,6 = 0\) m/s

\(v_1 = 100 : 3,6 = 27,78 \) m/s

Passo 2: applicare la definizione di accelerazione

Siamo adesso pronti a calcolare il valore di accelerazione dell’auto che passa da 0 a 100 km/h (adesso prontamente convertiti in m/s). Riprendendo la formula scritta all’inizio dell’articolo, otteniamo:

\(a = \frac{v_1 – v_0}{t_1 – t_0} =\)

\(= \frac{27,78 – 0}{4 – 0} =\)

\(= \frac{27,78}{4 } = 6,94\) m/\(s^2\)

Spero che questo post ti sia stato utile e che tu abbia compreso come calcolare l’accelerazione di un’auto che si muove di moto uniformemente accelerato e che passa da zero a cento in pochi secondi. Se ti è sfuggito qualcosa, lascia un commento qui sotto o vieni a trovarci sul gruppo facebook.