ENERGIA MECCANICA: teoria

In questo video, mostro alcuni esempi per spiegare al meglio cos’è l’energia meccanica e come si applica la legge di conservazione dell’energia meccanica su un corpo che si sposta da un punto iniziale ad uno finale.
Andremo poi a vedere due esempi di di sistema isolato, con l’ energia meccanica dove sul corpo influiranno energie diverse per vedere come cambia in entrambi i casi l’energia meccanica.

L’energia meccanica è la somma di energia cinetica ed energia potenziale attinenti allo stesso sistema. Questo è da distinguere dall’energia totale del sistema in cui rientra anche l’energia interna.

Quando due sistemi si scambiano tra loro energia meccanica, tale energia in transito è definita lavoro. Dunque l’energia meccanica può essere posseduta da un sistema e scambiata con altri sistemi. Mentre il lavoro corrisponde solamente alla parte di energia meccanica che è scambiata.

Esempi di energia meccanica

Esempi di energia meccanica, come si vede dalla copertina del video, possono essere dei birilli che cadono a causa del lancio della palla da bowling.

Oppure altri esempi possono essere qualsiasi cosa si stia muovendo da un punto A ad un punto B. Infatti, si vede che questi oggetti inizialmente erano soggetti alla sola energia potenziale e poi successivamente si è aggiunta l’energia cinetica o viceversa.

Esempi classici possono essere una persona che fa jogging oppure un ragazzo che pratica pugilato o che va sullo skateboard.

Sono tutti esempi pratici che vediamo quotidianamente e che non ci rendiamo neanche conto. In quel momento vi sarà la presenza dell’energia meccanica data dal contributo della somma di quella potenziale e quella cinetica.

In questa immagine si può vedere infatti, l’energia cinetica dovuta alla palla che fa muovere i birilli che inizialmente erano fermi ed erano soggetti solo all’energia potenziale.

Per ulteriori informazioni vi lascio il link di Wikipedia che spiega nel dettaglio tale energia meccanica anche a livello più avanzato.