Cosa regalare a Natale ad un bambino/a delle elementari appassionato/a di matematica?

Natale si avvicina e a tutti piacerebbe avere le idee migliori per dei regali economici e graditi. Infatti, come ogni anno, mi piace rinnovare il mio invito a vivere il Natale in semplicità, senza farci cogliere dal consumismo estremo e a spese folli. In questo articolo vi propongo due giochi educativi. Troverete alcuni link sponsorizzati inseriti nella pagina dai quali potrete trovare alcuni dei prodotti menzionati ed acquistarli direttamente su Amazon.

In questo post provo a consigliarvi dei regali adatti a studenti delle scuole elementari appassionati di matematica. Poiché la matematica è universale e neutra, tutti i regali che propongo vanno bene sia per maschietti (o ragazzi) che per femminucce (o ragazze).

Teniamo bene a mente cosa è la matematica per un bambino o una bambina che frequenta le scuole elementari. Essi hanno da poco imparato il concetto di numero, di insieme e di operazioni con questi. Conoscono le forme geometriche e alcune formulette per calcolare quantità come area e perimetro. Sanno cosa sono le proporzioni ed hanno imparato a ragionare in termini di parte e totalità. Forse sanno risolvere alcune espressioni. Se sono appassionati in matematica, gli piacciono le sfide a suon di tabelline e operazioni come moltiplicazione e divisione.

Per un bambino o una bambina che si rispecchia in questa descrizione, posso consigliare due oggetti che saranno certamente graditissimi. Il primo è un gioco della linea Sapientino, adatto a bambini dai sette anni, appassionati di tabelline ed operazioni. Potrete giocare insieme ai vostri bambini, per esempio, invitandoli a rispondere alle vostre carte delle operazioni. Abbiamo già discusso dell’importanza di imparare le tabelline, specialmente alle scuole elementari. Per questo, il gioco che vi propongo è estremamente utile, educativo ed aiuterà il vostro bambino/bambina a sviluppare della capacità utili.

In alternativa, per bambini un po’ più grandi ed abili con le operazioni, potete considerare un gioco di calcolo matematico chiamato Celsius. L’obiettivo di questo gioco è quello di trovare l’operazione più breve per raggiungere le cosiddette hot card. Si gioca da 2-4 persone quindi è particolarmente adatto per passare uno dei pomeriggi delle vacanze di Natale insieme in famiglia.

Celsius – Gioco di calcolo matematico (dai 12 anni)

Spero che queste idee vi siano state d’aiuto. Se conoscete altri giochi matematici avvincenti, condivideteli con un commento qui sotto o nel nostro gruppo Facebook!